lunedì 10 febbraio 2014

Primi - Gnocchi di Patate

Buongiorno amici! Ieri sera ho mangiato questi gnocchi favolosi, al pesto Genovese originale!! Potete condirli però anche in altri modi, a voi la fantasia ;)



Ingredienti

500 gr patate
150 gr di farina
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano
1 pezzettino piccolo di burro
sale 

Procedimento

Mette a bollire le patate a vapore ( io lo faccio nella pentola a pressione con il cestello) con la buccia, quando sono morbide passatele allo schiacciapatate e su una spianatoia mettete il composto aggiungendo al centro l'uovo e sale, dopodiché  aggiungete pian pianino la farina. Amalgamate bene e non troppo tempo.
Formate una palla e da lì estraete un pò di impasto per farne dei filoncino grossi quanto un mignolo e poi tagliate a pezzettini di 2 cm, procedete con l'arriccia gnocchi e il gioco è fatto.

Piccoli consigli: usate le patate farinose perché assorbono meno e quindi uno gnocco di buona fattura deve sapere più di patate e non di farina. Quando li avete fatti metteteli a riposo un pò altrimenti quando li cuociamo diventano collosi e infine per capire quando sono cotti basta che salgano in fase di cottura e si capisce che sono pronti.

Buon divertimento! :)

Nessun commento:

Posta un commento