martedì 12 agosto 2014

Quiche estiva di zucchine e bietole

Oggi vi propongo la mia Quiche ma prima ne parliamo un pò :) sapevate che come le torte salate, ha origine nella cucina povera perché quando vi erano avanzi si recuperavano ed ecco nata la Torta salata o Quiche :) Si possono fare veramente in tanti modi e la base può essere sia di sfoglia, di pasta briseé o pasta di pane!! A voi la scelta! ;)
Ma vediamo come ho fatto la mia... avevo 3 zucchine dell'orto e una manciata di bietole già lessate in frigo..

Tempo preparazione: 20 min
Difficoltà : facilissima
Cottura :  25 min




Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia
200 ml di panna fresca 
1/2 cipolla
30 zucchine fresche
100 g di cotto a cubetti
grana padano qb 
100 g di bietole già lessate e sgocciolate
origano
1 uovo
olio evo
sale e pepe

Procedimento

Mettete le zucchine a rosolare con la cipolla e olio evo. Aggiungete a metà cottura le bietole già lessate e fate stufare per 10 min. circa. Intanto che finisce la cottura stendete il rotolo di sfoglia in una teglia con la carta forno stessa e bucherellate. Infine unite alle zucchine l'uovo sbattuto con il grana, la panna, il cotto a cubetti, l'origano,sale e pepe. Amalgamare bene e adagiare sulla sfoglia, chiudere i bordi e infornare in forno già caldo a 180° per 20/25 min circa. Si può servire sia tiepida che fredda.


Se questa ricetta vi è piaciuta cliccate mi piace, così io sento la vostra presenza :)
Seguitemi anche iscrivendovi direttamente nel mio blog per essere sempre aggiornati!!
Sono anche su Facebook: https://www.facebook.com/Ricettedirosalbablogspotcom 

 Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Posta un commento